Gianfranco Bracci

Calenzano, Toscana

 

Progettista di reti escursionistiche e trekking – Corrispondente Rivista CAMMINARE – Fotografo – Guida ambientale – Istruttore di nordic walking – Maestro di nordic hiking

Dal 1972 al 1995 è docente di “Educazione Tecnica” presso la Scuola Media Italiana quale insegnante di ruolo.
Allievo e amico di Fosco Maraini, come giornalista e fotografo si mette in evidenza insieme alla rivista AIRONE di cui ne diventa “firma”. Esperto di trekking, di mountain bike e di fotografia naturalistica, collabora anche con il Venerdì di Repubblica – La Rivista della Montagna – Alp – Archeologia Viva -Turisti per Caso – Cicloturismo e Mountain Bike e con le principali riviste italiane e straniere dei viaggi e della natura nonché con la RAI per cui è stato più volte consulente firmando anche, nell’anno 2000, uno Speciale Tg1 sulla Via Francigena. Fino dagli anni Ottanta è protagonista dell’evolversi del trekking e della mountain bike, dei quali è stato un primo promotore. Durante la sua carriera ha collaborato, oltre che con Fosco Maraini , anche con Reihold Messner , Tiziano Terzani. e Fausto De Stefani. Dai primi anni Ottanta è consulente della Regione Toscana per il Turismo Attivo.
Come docente insegna nei corsi di aggiornamento della Luiss Business School ed in quelli di formazione delle Guide GAE di alcune province della Regione Toscana.
Progettista di percorsi trekking quali la G.E.A. ( Grande Escursione Appenninica), Il Dolce Campagna Antiche m ura, il Bologna -Firenze, l’Anello del Rinascimento e la Via etrusca del ferro,. Da molti anni ricopre la carica di Direttore dell’Associazione Sentiero Italia.
Consulente di varie case editrici, ha scritto una ventina di libri e guide escursionistiche di percorsi italiani, quattro libri fotografici su percorsi e zone Himalayane ed un libro fotografico sull’Italia. Ha anche avuto l’onore di scrivere il libro”Toscana all’aria aperta ieri ed oggi”, Naturarte, Firenze, con Fosco Maraini..
Guida Ambientale Escursionistica dal 1999, Istruttore nazionale di nordic walking e instancabile curioso, organizza e guida viaggi e spedizioni in zone “speciali” di Toscana, d’Italia e del mondo.